Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Santantonio Da Padova

Sant'Antonio da Padova: Una figura chiave nella storia e nella fede

Un antico transito che segna l'apertura della Festa del Santo

Il 12 giugno, la città di Padova si prepara a celebrare la Festa del Santo con il tradizionale Transito di Sant'Antonio all'Arcella, un'affascinante processione che affonda le sue radici in quasi otto secoli di storia. Questo evento segna l'avvio ufficiale delle celebrazioni cittadine in onore del santo, attese con entusiasmo da fedeli e turisti.

Un viaggio straordinario attraverso Francia, Portogallo e Italia

Un'esistenza dedicata alla fede e alla predicazione

Sant'Antonio, nato Fernando Martins de Bulhões in Portogallo, intraprese un notevole viaggio spirituale che lo portò dapprima in Italia, poi in Francia e infine in Terra Santa. Nel 1221, partecipò al Capitolo Generale ad Assisi, dove ebbe l'occasione di incontrare e ascoltare San Francesco d'Assisi, un incontro che cambiò profondamente la sua vita.

Il legame indissolubile con Padova

Sant'Antonio morì a Padova nel 1231 e fu sepolto nella modesta chiesetta di Santa Maria Mater Domini, che divenne un rifugio spirituale per il santo durante i suoi intensi viaggi apostolici. La città ospita ancora oggi le spoglie mortali di Sant'Antonio, rendendola una meta di pellegrinaggio e venerazione.

Padova, patrimonio UNESCO: gli affreschi dedicati a Sant'Antonio

Padova, riconosciuta come "Urbs Picta" dall'UNESCO, vanta una ricca tradizione artistica che include magnifici affreschi del XIV secolo dedicati a Sant'Antonio. Tra le opere più notevoli si trovano gli affreschi della Basilica di Sant'Antonio e dell'Oratorio di San Giorgio, capolavori che celebrano la vita e le gesta del santo.

Un santo amato e venerato in tutto il mondo

Sant'Antonio da Padova è un santo particolarmente amato e venerato non solo a Padova, ma anche in molte altre parti del mondo. Patrono della città di Padova, è anche considerato il protettore dei poveri, degli ammalati e degli animali.


Comments